Fabbrica Del Sapone
La Fabbrica del Sapone è un'operazione di archeologia industriale promossa da UrbanAct, su di un'area di 15.000 metri quadri. Obbiettivo del progetto è la riqualificazione conservativa dei fabbricati e dell'impianto distributivo.
Attualmente il progetto è nella fase di Crowdfunding e durante il percorso di avvicinamento alla cantierizzazione è previsto un periodo di genesi e sperimentazione che permetta all'area di esprimere la sua naturale vocazione di spazio urbano condiviso.
La straordinaria varietà di edifici e caratteri tipologici del sito sarà progressivamente aperta a nuovi utilizzi di carattere temporaneo, che attraverso espressioni artistiche e ricreative possano preparare un terreno fertile per la nuova vita del complesso architettonico, ricreandone allo stesso modo le connessioni perdute con il tessuto urbano circostante
La Fabbrica del Sapone rappresenta un'opportunità unica di intervenire nella ricostruzione di relazioni che vanno ben al di là del semplice intervento urbanistico. il progetto si propone di ripensare e sperimentare al livello locale con risorse locali, una varietà di attività umane artistiche economiche e produttive, Urbanismo tattico su di un'area privata.
Al centro il desiderio di sfruttare gli spazi esistenti come esposizione / rappresentazione della realtà contemporanea
