Fair Play Festival
Il primo e unico festival nazionale dedicato al Fair Play. Oltre all'organizzazione e alla produzione logistica dell'evento, Urbanact partecipa alla creazione di alcuni momenti particolari dedicati al calcio: spettacoli teatrali, presentazioni di libri, cineforum per bambini delle scuole.

https://fairplayfestival.it/festival/
Cernusco sul Naviglio, Città Europea dello Sport ospita e organizza la quarta edizione del Fair Play Festival proponendo un ricco programma di eventi, sportivi e non, volti a celebrare ed insegnare a grandi e piccini l'importanza del rispetto per gli avversari, dei comportamenti leali e della sana competizione al di là di ogni ritorno economico, perché siano a tutti gli effetti l'essenza del comportamento sportivo.
La carta del Fair Play
Fare di ogni incontro sportivo, indipendentemente dalla posta e dalla importanza della competizione, un momento privilegiato, una specie di festa.
Conformarmi alle regole e allo spirito dello sport praticato.
Rispettare i miei avversari come me stesso.
Accettare le decisioni degli arbitri o dei giudici sportivi, sapendo che, come me, hanno diritto all'errore, ma fanno tutto il possibile per non commetterlo.
Evitare le cattiverie e le aggressioni nei miei atti, nelle mie parole o nei miei scritti.
Non usare artifici o inganni per ottenere il successo.
Rimanere degno nella vittoria, così come nella sconfitta.
Aiutare chiunque con la mia presenza, la mia esperienza e la mia comprensione.
Soccorrere ogni sportivo ferito o la cui vita sia in pericolo.
Essere un vero ambasciatore dello sport, aiutando a far rispettare intorno a me
i principi suddetti.

